logo academy

Come comprare bitcoin: guida per principianti

28 giugno, 2023

8 min

Come comprare bitcoin: guida per principianti
Principiante

Come comprare Bitcoin? Acquistare la criptovaluta più famosa al mondo è facile, se usi gli strumenti giusti. Come per qualsiasi altra transazione su Internet, conviene scegliere la soluzione più sicura, oltre che semplice e veloce. Un exchange crypto come Young Platform ha tutto ciò che serve: in questa guida per principianti scoprirai passo per passo come comprare Bitcoin!

Come comprare Bitcoin: l’exchange

Se vuoi scoprire come comprare bitcoin nel modo più semplice possibile, il primo strumento da conoscere è l’exchange.

Un exchange è un sito o un app dove puoi acquistare e vendere crypto comodamente. Questo servizio infatti si occupa anche di custodire le tue criptovalute e facilitarti tutti i trasferimenti di denaro, oltre che mostrare dati di mercato aggiornati. A differenza dei mercati finanziari tradizionali, qui puoi eseguire operazioni in qualunque giorno della settimana e a qualunque ora.

Ci sono diversi exchange sul mercato, con diverse caratteristiche, ma in questa guida spiegheremo in maniera pratica come comprare bitcoin su Young Platform, il più grande exchange italiano.

Creare un account exchange

Prima di pensare a come comprare bitcoin, devi impostare il tuo “conto crypto”: tutto inizia creando un account e scegliendo una password forte, da memorizzare in modo sicuro.

Dopodiché, per poter abilitare il tuo account a operare, dovrai completare la verifica dell’identità.

La verifica dell’identità, per gli addetti ai lavori “KYC” è una procedura richiesta per legge a tutti gli operatori che trattano criptovalute, oltre che agli intermediari finanziari come le banche. Serve infatti a proteggere questi servizi da ogni tipo di criminalità. Non preoccuparti: in Italia il garante della privacy prende sul serio i dati che fornisci a questo fine, e si assicura che siano raccolti rispettando i tuoi diritti. Quindi prenditi 5 minuti, e la verifica sarà fatta. 

verifica dell'identità

A questo punto non ti resta che ricaricare il saldo del tuo account, in modo da avere fondi per comprare Bitcoin (e non solo).

Mentre scegli il tuo exchange, controlla i metodi di deposito o pagamento disponibili: non tutti offrono l’Euro o metodi veloci come la carta. Inoltre se questi si affidano solo a banche estere potrebbero richiedere tempi di elaborazione più ampi per i bonifici. 

Una volta effettuato un deposito con la cifra che desideri utilizzare, l’acquisto è molto semplice! Ma vediamo come comprare bitcoin con un esempio pratico, utilizzando Young Platform come riferimento.

Come comprare Bitcoin su Young Platform

In quanto exchange registrato regolarmente in Italia, anche Young Platform ti chiederà la verifica dell’identità per comprare Bitcoin e altre crypto.

Se hai un documento d’identità con te è una procedura molto veloce e guidata passo per passo, ma in caso di difficoltà puoi sempre contattare il Supporto con sede in Italia.

A questo punto arriviamo alla ricarica dell’account. Depositare su Young Platform è un piacere: hai a disposizione diversi metodi per farlo e bastano solo 20€.

Carte, Google o Apple Pay e bonifici sono possibili grazie a partner accuratamente scelti e alle banche esclusivamente italiane a cui Young Platform si affida per un maggiore controllo sull’operatività e la conformità.

Non sai quanto depositare o come? Ecco alcuni spunti per aiutarti nella decisione:

  • Controlla le commissioni e tempistiche richieste per ogni metodo di deposito, in modo da scegliere quello più conveniente per la cifra che vuoi depositare:
    • Carta di credito o debito, Apple Pay, Google Play – istantaneo, commissioni del 2.2% + 0.25€;
    • Bonifici ordinari – fino a 5 giorni lavorativi, gratuiti;
    • Bonifici istantanei – fino a 15 minuti, gratuiti.
  • Ricorda che non sei obbligat* ad comprare un bitcoin intero, puoi partire da una frazione! Infatti puoi acquistare anche solo 5 Euro e ottenere qualche decimale di BTC.
  • Considera anche i tuoi acquisti futuri quando scegli quanto depositare, controllando gli importi minimi richiesti nell’ultima tabella di questa pagina.
  • Se non utilizzi i fondi o cambi idea, puoi sempre prelevarli con carta o bonifico

Ora che hai ricaricato il tuo account puoi comprare Bitcoin e molte altre criptovalute. È semplice, e grazie all’app puoi farlo ovunque.

  • Accedi;
  • Clicca “+ acquista”;
  • Seleziona la criptovaluta che vuoi comprare;
  • Inserisci l’importo in euro che vuoi scambiare. Attenzione: ogni criptovaluta ha un importo minimo (ultima tabella di questa pagina) per BTC sono 5 euro;
  • Premi “continua” e ti verrà mostrata l’anteprima acquisto, che ne riassume i dettagli;
  • Conferma per ricevere i tuoi primi BTC! 

Ed ecco spiegato come comprare bitcoin: l’acquisto in sé è questione di pochi secondi, e ricevi immediatamente i BTC nel tuo portafoglio Young Platform.

Qual è il momento giusto per comprare bitcoin?

Risposta breve: non esiste!

Risposta lunga: ce n’è più di uno. Infatti uno studio dimostra che a volte è più conveniente distribuire i propri acquisti nel tempo.

Altre volte però ci si presentano delle occasioni particolari, le cui condizioni potrebbero essere più favorevoli del normale.

Stiamo parlando dell’halving, un evento programmato per l’Aprile 2024 che impatta sull’offerta di Bitcoin riducendone l’emissione e mantenendo quindi BTC scarso.

In questa analisi abbiamo esaminato le probabilità di un rialzo dei prezzi in vista dell’halving e di conseguenza abbiamo messo in luce come l’attuale bear market potrebbe essere l’ultima occasione per mettere da parte BTC. Comprare Bitcoin ora, in una fase in cui il prezzo è ancora relativamente accessibile, potrebbe permettere di rivendere più avanti, a fronte di un’eventuale risalita dei prezzi significativa, e di incassare la differenza.

Perché scegliere Young Platform

Ognuno ha la sua strategia e i suoi motivi per acquistare crypto: forse hai cercato “come comprare bitcoin” perché vuoi solo fare una prova, forse stai pensando di accumularne col tempo oppure vuoi iniziare a fare trading e studiare più di una criptovaluta. 

Qualunque sia il tuo caso, Young Platform risponde alle tue necessità: ecco tutto quello che puoi fare con i tuoi nuovi bitcoin sull’exchange.

1. Monitoraggio

Nell’homepage dell’app vedrai sempre in primo piano il controvalore in Euro del tuo saldo totale, che comprende tutte le criptovalute o fiat che possiedi.

Più in basso invece puoi selezionare le tue crypto preferite per monitorarne l’andamento di mercato, e ancora sotto c’è il Profit & Loss, che rappresenta la performance del tuo portafoglio o di una singola crypto che hai acquistato nel tempo. Puoi consultare anche le Statistiche, che trovi subito vicino al P&L, per avere una visione immediata della distribuzione delle tue monete.

Attivando le notifiche, poi, riceverai spesso avvisi per i più importanti movimenti di prezzo sul mercato.

2. L’acquisto ricorrente

Su Young Platform, puoi impostare degli acquisti ricorrenti automatici: essenzialmente, è possibile programmare quando e come comprare Bitcoin (e altre criptovalute). In questo modo, puoi evitare che le tue operazioni siano influenzate dalle emozioni, come paura o entusiasmo, e lo stress dato dai grafici.

3. Il Salvadanaio

Se ti piace l’idea dell’acquisto ricorrente, oppure se vuoi conservare a lungo i tuoi Bitcoin senza venderli, c’è il Salvadanaio. Si tratta di un portafoglio diverso da quello che usi per acquistare e vendere frequentemente, pensato per aiutarti a mettere da parte crypto in modo semplice. 

4. I Club

Se ti piace l’offerta di Young Platform, considera di entrare nei suoi Club: pacchetti di vantaggi su più livelli. La chiave per entrarvi è il token dell’exchange: YNG, anch’esso acquistabile facilmente nel suo mercato.

5. Vendere e convertire Bitcoin

Oltre a comprare Bitcoin, ovviamente è possibile venderlo, ma anche convertirlo in altre criptovalute. Dal portafoglio BTC puoi scegliere se venderli in cambio di Euro, o se “scambiarli” in altre crypto. In più, in ogni momento potrai spostare la somma ottenuta dalla vendita in Euro sul tuo conto corrente o sulla tua carta.

6. DYOR

Young Platform condivide pienamente uno dei principi del settore crypto: Do Your Own Research (DYOR), studia ed informati autonomamente. Per questo offre contenuti gratuiti su questa Academy e sul suo Blog: per fornirti tutti gli strumenti utili a renderti consapevole in ogni tua azione.

È tutto, abbiamo spiegato in questa guida come comprare Bitcoin, venderli e scambiarli, non ti resta che provare Young Platform e scoprire tutta la sua semplicità.

Correlati