logo academy

Come comprare Bitcoin in 5 mosse

12 gennaio, 2021
6 min
Come comprare Bitcoin in 5 mosse
Principiante
Cosa Imparerai

    Comprare Bitcoin è facile, esattamente come cambiare euro in dollari. Grazie a questa guida per principianti avrai tutte le informazioni per comprare e vendere Bitcoin in pochi minuti. 

    Curiosità

    Bitcoin è una nuova moneta, nata nel 2009. È libera, antinflazionistica e può essere comprata, venduta e scambiata in tutto il mondo.

    1. Iscriviti all’exchange italiano Young Platform 

    Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è un account exchange. Che cos’è? Esattamente come per i tuoi risparmi, anche per le criptovalute hai bisogno di un “conto crypto”, propriamente detto “wallet” o “portafoglio”. 

    Qui puoi fare acquisti, vendere le criptovalute, monitorare i tuoi rendimenti e riportare i tuoi soldi sul tuo conto corrente in qualsiasi momento. A differenza dei mercati finanziari, quello delle criptovalute è aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Inoltre, qualsiasi operazione viene eseguita in pochi minuti. 

    2. Metti in sicurezza le tue credenziali

    Proteggi le tue credenziali, dopotutto stiamo parlando del tuo denaro. Puoi rendere ancora più sicuro il tuo account abilitando la verifica a due fattori con Google Authenticator

    Se dovessi perdere la password, non preoccuparti. Il nostro servizio di supporto ti aiuterà a recuperare i dati e tornare ad operare in pochi minuti. 

    3. Verifica l’identità 

    Custodire i tuoi bitcoin è la nostra priorità. Completare la verifica dell’identità ti consente di abilitare l’account e chiedere livelli di sicurezza sempre più alti per spostare grandi quantità di denaro sulla piattaforma. 

    Una volta confermata la mail con cui ti sei iscritto, accedi al tuo account. In homepage vedrai subito il banner per completare la procedura. 

    Bastano dieci minuti e sei operativo! 

    • Prendi un documento di riconoscimento: Carta d’Identità, Passaporto o Patente di Guida 
    • Carica 2 foto del documento: una fronte e una retro.  Altrimenti scatta direttamente dal telefono 
    • Fai un selfie

    In 5 minuti la verifica verrà automaticamente completata.

    verifica dell'identità

     4. Deposita i fondi per iniziare a comprare bitcoin

    Deposita l’importo che vuoi scambiare con bitcoin sul tuo account. Scegli la modalità che preferisci: carta di credito e debito, contanti o bonifico, anche istantanei. Ciascuna ha commissioni e tempi di elaborazione diversi, scopri i dettagli:

    • Bonifico standard: gratuito, 3-5 giorni lavorativi
    • Bonifico istantaneo: gratuito, 15 minuti
    • Carta di credito o debito: 2,5% di commissioni, 30 secondi 
    • Apple Pay:  2,5% di commissioni, 30 secondi 
    • Contanti: 2,5% di commissioni, 30 secondi

    Cosa c’è di più incredibile? Puoi iniziare con soli 20 euro. 

    deposita su young platform
    depo

    5.  Comprare bitcoin 

    Ci siamo! Resta una sola mossa da fare. Ora che hai ricaricato l’account hai i fondi per comprare bitcoin.

    Curiosità

    Il prezzo di Bitcoin ti spaventa? Puoi comprarne anche piccole parti. Come i centesimi di euro, anche bitcoin si divide in centesimi, chiamati Satoshi.

    Sulla homepage del tuo account hai un pannello a destra, la tua sede operativa. Qui scegli la valuta dal menu a tendina, inserisci l’importo e vai al riepilogo acquisto. Vedrai il controvalore in bitcoin: corrisponde alla quantità che stai comprando.

    acquista bitcoin

    E adesso? 

    Monitora le performance del tuo portafoglio 

    Nella home hai tutto ciò che ti serve per controllare l’andamento del tuo portafoglio. Il saldo totale mostra il valore di tutte le criptovalute che possiedi e le percentuali indicano come hai distribuito i fondi. Il controvalore è aggiornato in tempo reale e sai subito a colpo d’occhio se sei in profitto o in perdita.

    Lasciati ispirare 

    Bitcoin è solo l’inizio. Negli ultimi dieci anni sono nate migliaia di criptovalute e abbiamo selezionato le migliori per te. Scopri i progetti che le hanno create, lo storico dei prezzi e le ultime news nella sezione Mercati. 

    Converti i tuoi bitcoin in euro 

    Convertire i tuoi bitcoin in euro è un gioco da ragazzi. Torna al pannello nella sezione home e clicca su “Vendi“. Inserisci l’importo per vedere il controvalore in euro. Controlla il riepilogo e procedi: i soldi ti verranno accreditati sul Portafoglio Euro. A questo punto puoi decidere se comprare altre criptovalute o spostare i tuoi soldi sul conto corrente. In questo caso clicca su Portafoglio Euro e sul bottone Preleva, inserisci il tuo iban e i dati richiesti. Nel giro di 2-5 giorni lavorativi l’operazione verrà eseguita dalla banca. 

    Correlati