logo academy

Cos’è Optimism (OP)? La guida completa e le informazioni utili

5 luglio, 2023

8 min

Cos’è Optimism (OP)? La guida completa e le informazioni utili
Intermedio

Cos’è Optimism e come funziona? In breve, è tra le principali blockchain di Layer-2 di Ethereum, con l’obbiettivo di fornire un processo di elaborazione delle transazioni più veloce, economico e scalabile. Scopri tutto sulla sua soluzione!

op token

Cos’è Optimism (OP) e come nasce

Cos’è Optimism risulta cristallino fin dalla sua nascita. L’obbiettivo dei suoi creatori infatti era semplice e definito, ma per nulla facile da raggiungere: scalare Ethereum.

Il primo nucleo di persone a lavorare a Optimism fu un gruppo di ricerca no-profit chiamato Plasma Group, che stava lavorando appunto su una soluzione di scalabilità per Ethereum a partire dal Whitepaper pubblicato da Vitalik Buterin e dal co-Founder del Lightning Network Joseph Poon.

Nel 2020 il collettivo annunciò la sua trasformazione in startup, rinominandosi Optimism e fondando la OP Labs. 

L’organizzazione raccolse un totale di 28,5 milioni di dollari in due round di investimento. Il primo round fu un seed round, con una raccolta di 3,5 milioni di dollari guidata da Paradigm e IDEO CoLab Ventures. Il round di finanziamento della Serie A nel febbraio 2021, guidato da a16z, invece, raccolse 25 milioni di dollari.

Intanto nel Gennaio 2021, esattamente un anno dopo la fondazione, Optimism lanciò la prima blockchain basata su optimistic rollup sulla mainnet di Ethereum. Nacque così l’OP mainnet, il principale network su cui sono eseguite tutte le transazioni pubbliche.

Non fu solo una questione tecnologica a connetterlo con Ethereum: a co-fondare la startup fu Karl Floersch, collaboratore dell’Ethereum Foundation. Un’altra persona influente nel team fondativo è Jinglan Wang, che aveva già sviluppato per Microsoft e per la Ethereum Foundation.

Rispondiamo ora alla domanda “cos’è Optimism” dal punto di vista tecnico, comparandola con l’altro Layer-2 ottimistico.

Come funziona Optimism e le differenze con Arbitrum

Come soluzione di scalabilità, Optimism adotta l’optimistic rollup, inventata dal team di ricerca dell’organizzazione. Ma cos’è e come funziona?

I rollup sono pacchetti di transazioni pubblicate sul Level-1, ossia Ethereum, che quindi garantisce l’integrità e la disponibilità dei dati. Il processo di elaborazione necessario prima della pubblicazione però avviene off-chain, poi i rollup vengono inviati al Layer-1 dai sequencer, dei nodi che ordinano le transazioni, presumendo che siano corrette

Grazie a questa elaborazione off-chain e ottimistica la rete garantisce un output fulmineo e commissioni molto basse (spesso inferiori a quelle di Arbitrum).

Ma come può essere sicuro un sistema simile? Ci sono altri nodi, detti “verifier” che possono mettere in dubbio la validità di una transazione, in questo caso parte della transazione viene eseguita direttamente su Ethereum perché sia verificata. Entrambi i tipi di nodi vengono incentivati ad agire onestamente tramite una penalizzazione in caso contrario, inoltre si presume che ci sia sempre almeno un nodo ben intenzionato che controlli gli altri.

Per definire meglio cos’è Optimism e come funziona può essere molto utile un confronto con il Layer-2 più simile.

Il funzionamento di base di Arbitrum infatti è lo stesso, ma ci sono alcune differenze se si guarda più in dettaglio il loro funzionamento.

  1. Il sistema anti-frode dell’OP mainnet verifica solo una volta le transazioni segnalate dai verifier, che invece su Arbitrum sono verificate più volte;
  2. Optimism utilizza direttamente la Ethereum Virtual Machine (EVM), mentre Arbitrum ha la sua AVM;
  3. Di conseguenza, il linguaggio di programmazione di Optimism è limitato a Solidity. Arbitrum, invece, supporta tutti i linguaggi di programmazione compatibili con l’EVM.

Il token OP e la governance

Veniamo dunque al token: cos’è Optimism come crypto e a cosa serve? Semplice, è principalmente un token di governance, distribuito alla community tramite 2 airdrop nel Giugno 2022 e poi a inizio 2023.

Il token OP conferisce ai proprietari diritti di partecipazione al Optimism Collective, un sistema di governance a due livelli composto dalla Token House e dalla Citizens’ House. La Token House governa le decisioni tecniche relative a Optimism, come gli aggiornamenti del software. La Citizens’ House governa le decisioni di finanziamento dei beni pubblici.

Con “beni pubblici” su Optimism si intendono tutte quelle iniziative che portano valore alla community, in qualsiasi modo: possono essere software per risolvere un problema specifico, eventi, campagne promozionali, prodotti e così via. La loro creazione è ricompensata tramite il RetroPGF, che sta per Retroactive Public Goods Funding (finanziamento retroattivo di beni pubblici). Ma che cos’è, e come funziona?

Si tratta di un meccanismo ideato da Optimism, con il contributo di Vitalik Buterin, ancora una volta.

In breve, prevede l’assegnazione di una ricompensa ai progetti in base all’impatto positivo effettivamente apportato da loro nell’ecosistema, che può essere quindi valutato solo a posteriori sulla base dell’evidenza dei fatti. Questo incentiverebbe i candidati a sforzarsi di creare soluzioni utili ed efficaci ed eviterebbe lo spreco di risorse in progetti poco meritevoli.

Il RetroPGF attualmente è arrivato solo al terzo round (previsto per l’autunno 2023), ed è dunque ancora in fase di sperimentazione e correzione. Per questo soprattutto durante il lancio dell’azienda OP Labs, per finanziare progetti e iniziative è stato adottato l’Ecosystem Fund, che in futuro sarà completamente sostituito da questo metodo innovativo.

La fornitura totale di OP è stata distribuita su tutte queste componenti di cui sopra:

  • Ecosystem Fund: 25%
  • Retroactive Public Goods Funding: 20%Airdrop: 19%
  • Contributori dell’Optimism Collective: 19% 
  • Investitori: 17%

Come usare Optimism: bridge e dapp

Ora che appare chiaro cos’è Optimism vediamo come funziona nella pratica e come sfruttare l’efficienza della sua rete su varie DApp, o anche solo per inviare transazioni.

Basta seguire questi passaggi:

  • Collega il tuo wallet al bridge ufficiale o utilizza uno dei bridge compatibili;
  • Trasferisci ETH sull’OP mainnet;
  • Aggiungi il network Optimism al tuo wallet;
  • Accedi alle DApp compatibili tramite il network di OP.

Per effettuare un prelievo è necessario attendere la verifica sul Layer-1 che richiede 7 giorni, ma sono disponibili prelievi più rapidi da bridge di terze parti con verifier proprietari.

Attualmente Optimism ha più di 150 applicazioni decentralizzate in esecuzione sulla sua blockchain (Fonte: DappRadar).

Roadmap e sviluppo di Optimism

Optimism è determinato a restare l’optimistic rollup più avanzato e scalabile sul mercato. Tuttavia sta competendo direttamente con Arbitrum, sia a livello di innovazione che in termini di adozione.

Per questo la Roadmap prevede la creazione dell’OP Stack, la prossima grande fase della sua scalabilità. Insomma, è un po’ come il Merge per Ethereum.

Che cos’è quindi l’OP Stack di Optimism e come funziona? Si tratta di un’architettura per costruire blockchain modulari, scalabili e interoperabili. Questo significa che il protocollo sarà più flessibile e potrà prevedere la creazione di vari tipi di blockchain al suo interno, non solo con optimistic rollup.

L’obiettivo finale infatti è quello di rendere Optimism una “Superchain” composta da una rete di rollup costruiti utilizzando l’OP Stack. Questo ecosistema di catene interoperabili condividerà le infrastrutture di sequencer, verifier e bridge, favorendo la comunicazione senza soluzione di continuità tra le reti. Tra l’altro, il team sta già lavorando a stretto contatto con Coinbase per sviluppare una di queste chain.

Il primo passo in questa direzione è stato Bedrock, un importante aggiornamento completato a giugno 2023 che ha introdotto la modularità e la separazione del consenso dal layer di esecuzione e quello che rende disponibili i dati. Piccoli semi che permetteranno la fioritura della Superchain. I risultati attesi sono ampi miglioramenti a livello tecnico e di performance, mentre nella pratica ci si aspetta commissioni più basse.

Il prossimo aggiornamento invece è dedicato al sistema anti-frode, in modo da aumentare il livello di sicurezza della blockchain. Dopodiché si intende decentralizzare i sequencer, in modo che chiunque nella rete possa partecipare all’esecuzione delle transazioni.

Riprendiamo il confronto con il competitor principale. Se Arbitrum sta puntando sulle sidechain, la performance della rete e l’ampliamento della comunità di sviluppatori con un percorso di crescita molto classico, Optimism preferisce concentrarsi sulla modularità del sistema. In questo modo sarà più semplice in futuro adattarsi a cambiamenti anche radicali e supportare un ecosistema molto ampio.

A parte tecnicismi e dettagli, dalle fonti dirette traspare molto bene cos’è Optimism e come funziona: è sicuramente un ecosistema di visionari ottimisti con grandi ambizioni. Uno spirito altamente contagioso!

Correlati