logo academy

Chiliz: vivere il Calcio su Blockchain

27 luglio, 2021

7 min

Chiliz: vivere il Calcio su Blockchain
Intermedio

Chiliz è un progetto basato su Ethereum che unisce criptovalute e sport. Attraverso la sua piattaforma, Socios.com, permette ai fan di diversi sport di influenzare alcune decisioni che riguardano la loro squadra preferita ed ottenere vantaggi esclusivi.

Che cos’è Socios.com

Socios.com è la prima piattaforma di successo che permette ai fan di acquistare diritti di voto sotto forma di token per partecipare alle scelte delle loro squadre preferite. 

Tramite meccaniche di gamification e interazione social, l’app permette alla community di fan di interagire direttamente con i protagonisti dello sport mondiale.

L’applicazione conta tra i suoi partner molti dei club di calcio del mondo, tra cui FC Barcelona, Juventus, Paris Saint-Germain, Atlético de Madrid, AS Roma, FC Inter e A.C. Milan. Non ci credi? Basta controllare l’account twitter di qualsiasi di queste squadre, e vedrai menzionato Socios.com o CHZ. 

Tra i partner ci sono anche squadre di basket, di e-sport, moto, cricket e di MMA. Potenzialmente qualsiasi tipo di squadra potrebbe entrare in partnership con Chiliz, che mira ad espandersi verso realtà come quella del Football Americano.

chiliZ (CHZ) è un utility token ERC-20 e BEP-20, basato sulla blockchain Ethereum e compatibile anche con la Binance Smart Chain. “Utility token” significa che si tratta di una valuta con un utilizzo molto specifico del suo contesto.

L’utility di CHZ è quella di acquistare i Fan Token su Socios.com. Più squadre lanciano i propri Fan Token, più ci sarà domanda per CHZ, in quanto significa che arriva nuova utenza a Chiliz dai fan di quelle squadre.

Curiosità

Chiliz è di proprietà di Mediarex Group con sede a Malta e in Cina, un’organizzazione globale di sport e intrattenimento, che è stata fondata nel 2006.

Cosa sono i Fan Token

Socios.com permette alle squadre sportive di emettere asset digitali, noti come “Fan Token” sulla blockchain Chiliz tramite “Fan Token Offering”, che vedremo più avanti.

I tifosi acquistano CHZ e lo usano per acquistare i Fan Token, in modo da poter votare sui sondaggi che le squadre partner pubblicano sull’app Socios.com.

I Fan Token non solo permettono di votare, ma danno anche l’accesso a ricompense esclusive o esperienze come, ad esempio, guardare le partite come ospite VIP con l’ospitalità del club e incontrare i giocatori, oppure apparire in video sui tabelloni allo stadio durante una partita. 

Le decisioni su cui le singole squadre permettono di votare variano in base al club. Di solito può essere la scelta di un nome o di un design, ma ci sono anche casi estremi come quello del club di prima divisione cipriota Apollon FC, che ha permesso ai tifosi di scegliere la formazione della squadra per un’amichevole contro l’Aris Limassol. Plot twist: l’Apollon ha vinto 6:0.

Nell’immagine sotto, un esempio di sondaggio pubblicato dal Milan.

chiliz

I Fan Token Offering e i Locker

Quando una nuova organizzazione arriva su Socios.com, i suoi Fan Token vengono messi in vendita a un prezzo fisso determinato in CHZ, per un certo periodo. 

Questo tipo di vendita si chiama Fan Token Offering (FTO®). Solo dopo il termine della FTO, il token può essere listato sul mercato di Socios.com. Questo permette una prima distribuzione trasparente ed equa per gli utenti.

La FTO è una tipologia di offering inventata da Chiliz e di sua proprietà.

Nell’immagine sotto puoi vedere alcuni Fan Token sul mercato, da un’istantanea della classifica di FanTokenRank.

E se non c’è la tua squadra preferita su Socios.com?

Puoi far sentire la tua voce anche in questo caso! Socios crea dei Locker (armadietti da spogliatoio) per ognuno dei partner potenziali, e in questi Locker si possono acquistare dei token fittizi, i Locker Token, con lo scopo di dimostrare la domanda per il Fan Token di una squadra.

I tifosi della squadra mancante possono acquistare i Locker Token sempre con CHZ e per farlo hanno tempo 120 giorni. Una volta trascorsi, sarà annunciato se i club in questione lancerà il proprio Fan Token ufficiale oppure se non è stato convinto dalla richiesta di Locker Token.

Se l’iniziativa ha avuto successo, i Locker Token acquistati dai fan si trasformano in Fan Token ufficiali in rapporto 1:1, sommati a un 10% di cashback in CHZ. 

Nel caso in cui il potenziale partner opti di non lanciare il proprio Fan Token ufficiale, i tifosi riceveranno un rimborso in CHZ sul proprio account di Socios.com. 

Curiosità

Sull’app di Socios.com è disponibile anche una funzionalità ispirata a Pokemon Go, in cui è possibile dare la caccia al token ufficiale di Socios.com, SSU, sulla mappa della propria città. Il token SSU dà la possibilità di votare sulla direzione futura proprio di Socios.com

NFT e nuove funzionalità

Recentemente Chiliz ha stretto partnership mirate a espandere la sua offerta agli NFT.

NFT

Sta per Non-Fungible Token, ossia “token non fungibile”. Se tecnicamente un NFT è un asset unico registrato sulla blockchain, nei fatti possono essere opere d’arte, brani musicali, personaggi di un videogioco, o persino un piano assicurativo.

Chainlink ed Enjin aiuteranno Chiliz in questa progettualità. Enjin permetterà proprio di coniare gli NFT per ogni brand grazie al suo standard ERC-1155.

Chainlink invece fornirà i suoi celebri oracoli, infatti è sulla base di dati ed eventi esterni che si creeranno tutta una gamma di NFT. Grazie a questa integrazione, Chiliz può creare NFT dinamici che rispondono in tempo reale a fatti come eventi sportivi, e coniare ad esempio NFT collezionabili a disponibilità limitata per commemorare questi eventi. 

Se, per esempio, un giocatore di calcio segna una tripletta durante una partita, questa azione unica potrà subito diventare un NFT acquistabile.

Altre caratteristiche a venire includono una funzione di classifica, dove i tifosi riceveranno punti premio in base a come interagiscono con le loro squadre attraverso l’applicazione, competendo per diventare il fan numero 1 nel loro paese.

Approfondimento: Sondaggi garantiti da blockchain

I Fan Token sono ERC20 emessi sulla sidechain Proof of Authority (PoA) Chiliz. Tutti i sondaggi sono eseguiti come smart contract su questa sidechain.

La sidechain Chiliz è una blockchain secondaria di Ethereum che ne sfrutta la tecnologia applicando però le proprie regole. La sidechain infatti è permissioned (privata) e basata su PoA. 

Questo significa che per diventare un nodo della blockchain di Chiliz bisogna richiedere il permesso, e che il meccanismo di consenso per validare le transazioni è basato sull’”Autorità”, ossia su quanto la rete ti ritiene affidabile come nodo validatore.

Il PoA permette di avere dei costi energetici e di gas molto contenuti e resta trasparente in quanto ogni transazione è pubblicamente verificabile nonostante sia una blockchain permissioned.

Ogni sondaggio, e in generale ogni azione, è regolata da smart contract e registrata in modo immutabile e verificabile su questa blockchain.

In questo contesto, ogni squadra che opera sulla piattaforma Socios.com e sulla blockchain Chiliz costituisce una organizzazione semi-autonoma, ossia una sorta di DAO che sottostà alle regole di Socios.com. In questo sistema, è impossibile manipolare i risultati delle votazioni o ignorare le indicazioni votate dai fan.

Correlati