logo academy

10 modi per utilizzare il tuo dominio NFT Unstoppable

31 ottobre, 2022

5 min

10 modi per utilizzare il tuo dominio NFT Unstoppable
Principiante

Scopri tutti i modi in cui utilizzare il tuo dominio NFT mintato grazie ad Unstoppable Domains, che ha sviluppato numerose integrazioni per portare i domini nel Web3.

La gestione del tuo dominio Unstoppable

Prima di utilizzare il tuo nuovo dominio, è importante sapere dove trovarlo e come gestirlo.

Lo potrai sempre visualizzare sul tuo account Unstoppable, nella sezione My Domains.

Da qui, cliccando su Manage potrai gestirne i dettagli, ossia aggiungere informazioni al tuo profilo. Una volta completato, puoi visualizzare il contenuto pubblico del dominio su ud.me/nome-del-tuo-dominio e condividerlo con chi vuoi.

Vediamo ora 10 modi per utilizzare il tuo dominio Unstoppable Domains sul Web3.

1. Indirizzo del Wallet leggibile

Unstoppable Domains ha sviluppato una funzionalità chiamata Reverse Resolution, che serve ad associare a un indirizzo wallet un nome di dominio Web3.

In questo modo, puoi sostituire i lunghi e complessi indirizzi dei tuoi wallet con un unico nome: quello del tuo dominio NFT

Quindi se devi inviare criptovalute da un exchange al tuo wallet basterà digitare il nome del tuo dominio, con un rischio ridotto di fare errori. Oppure, se devi farti pagare in crypto da un amico, basterà mandargli il tuo dominio.

Puoi ricevere così bitcoin, Ethereum e altre 264 criptovalute senza preoccuparti di sbagliare indirizzo.

2. Email criptata e privata

Una seconda funzionalità firmata Unstoppable Domains è la possibilità di avere un’indirizzo email @ud.me associato al proprio dominio. Questo indirizzo può essere collegato alla propria email personale Google, Outlook oppure Skiff, una casella di posta elettronica criptata end-to-end. Tutte le e-mail che invierai in questo modo mostreranno che provengono dalla tua e-mail Unstoppable e non dal tuo indirizzo personale. 

3. Sito web decentralizzato

Puoi creare il tuo sito web decentralizzato e unirti ai quasi 30.000 domini internet creati dalla #UDfam! 

Grazie all’integrazione di Unstoppable Domains con Brave, è possibile creare contenuti decentralizzati in modo del tutto indipendente. Brave supporta infatti l’InterPlanetary File System (IPFS), un protocollo e una rete peer-to-peer per l’archiviazione e la condivisione di dati in un sistema distribuito. 

Scopri come costruire il tuo sito decentralizzato con la guida ufficiale.

4. Profilo social e badge

Un altro modo per utilizzare il tuo dominio NFT Unstoppable è quello di associare il tuo dominio ai tuoi profili social su Twitter, Reddit, YouTube, Discord e Telegram. In questo modo segnalerai la tua appartenenza a una community che partecipa attivamente al Web3. Attraverso il dominio puoi anche mostrare alcuni successi personali, come l’appartenenza a progetti NFT o il numero di domini che possiedi. I partner di Unstoppable Domains possono anche creare badge supportate dai domini per premiare le loro community. Quindi se hai partecipato a un momento storico di un progetto crypto partner di Unstoppable, potrai averne la prova sul tuo dominio blockchain.

5. Ricompense nei videogiochi

Se ami scalare le classifiche dei giochi, amerai quello che Unstoppable sta facendo per la tua gloria di vincitore. 

Sempre grazie alla Reverse Resolution di cui sopra, puoi associare un dominio al tuo nametag in alcuni giochi e metaversi. Questo migliora l’esperienza soprattutto nei videogiochi play-to-earn che permettono di ottenere e utilizzare criptovalute. Oltretutto Unstoppable sta collaborando con molte aziende del settore videoludico, tra cui Atari e Gamestop.

6. Accesso alle Dapp 

Con un Dominio Unstoppable puoi accedere a tantissime Dapp in modo semplice, dalla DeFi al gaming. In questo modo puoi scegliere quali informazioni condividere con ogni Dapp, tra tutte le informazioni associate alla tua identità digitale Web3

Tutto ciò, grazie al servizio Single Sign-On (SSO) “Login with Unstoppable”. Parte di questa funzionalità è anche Humanity Check. Si tratta di un livello di identità verificato, ma privato al 100%, che puoi associare al tuo dominio Unstoppable. Con Humanity Check puoi dimostrare di essere una persona unica quando utilizzi un’applicazione, in modo da arricchire la tua esperienza e raccogliere ricompense, il tutto senza rivelare all’applicazione alcuna informazione personale. 

7. Collezione e compravendita

Immagina di aver potuto acquistare siti web negli anni ‘90, prima che diventassero popolari. Ecco perché alcune persone acquistano domini NFT oggi, ma ci sono anche molte persone che li comprano per divertimento, come oggetti da collezione. 

Se pensi che ci possa essere della domanda, puoi mettere in vendita il tuo dominio sia sul sito web di Unstoppable che sul mercato NFT Opensea.

8. Biglietto da visita digitale 

Con la nuova app di Unstoppable, puoi scaricare un biglietto da visita personalizzato con il tuo dominio NFT, l’immagine del profilo e un link al profilo del tuo dominio. Il biglietto al momento è ottimizzato per la schermata di blocco o il quadrante dell’orologio dell’iPhone. 

9. Certificati di formazione

Con il partner Bitdegree, Unstoppable Domains consente agli utenti di portare con sé i propri risultati formativi su Web3. Coloro che completano un corso otterranno un badge che attesta i risultati raggiunti nel loro profilo Unstoppable Domain.

10. Mance e donazioni

Puoi connettere il tuo Unstoppable Domain con Coinkit, un wallet dedicato al tipping (mance, donazioni) sui social network.

Questi sono solo 10 modi per utilizzare il tuo dominio NFT Unstoppable. C’è molto di più in arrivo su Unstoppable e nel Web3 in generale.

Correlati