Come risparmiare soldi: una guida per tutti
26 ottobre, 2023
10 min
Come risparmiare soldi? Questa è una delle prime domande che ci poniamo quando vogliamo migliorare la gestione delle nostre finanze. Forse anche tu sei alla ricerca di idee per il risparmio mensile, magari applicabili ogni giorno. Questa guida è ciò che fa al caso tuo: troverai consigli, trucchi e metodi per risparmiare, seguendo indicazioni pratiche, alla portata di tutti!
Come risparmiare soldi: la regola 50 30 20
In periodi di difficoltà economica, dominati da inflazione ed incertezza, è una tendenza diffusa domandarsi come risparmiare soldi. Per far fronte all’aumento dei prezzi, infatti, è utile pensare ad un piano di risparmio mensile, da seguire giorno per giorno. Se non sai da dove cominciare, leggi passo passo questa guida: scopriamo metodi, consigli, idee e trucchi per risparmiare, qualsiasi budget o obiettivo tu abbia.
Innanzitutto, è necessario tenere traccia di entrate ed uscite, per almeno 30 giorni. Per calcolare i guadagni mensili, considera l’ultima busta paga o i compensi da libero professionista, oltre ai profitti dati da investimenti o altre fonti di reddito. Invece, per quantificare le spese, se paghi in contanti conserva gli scontrini, mentre per carta o bancomat basterà consultare l’app della tua banca.
Dopodiché classifica le spese e inserisci tutte le informazioni in tabelle ordinate (usa Excel o altri fogli di calcolo). Esistono diversi modi per dividere i costi mensili, il più diffuso distingue tra “fissi” e “variabili”, ma è possibile raggrupparli anche per “tema” (casa, salute, alimentazione, ecc), oppure separare le spese indispensabili (affitto, bollette, beni primari) da quelle non essenziali (svago, intrattenimento, hobby ecc).Il primo metodo di risparmio mensile, infatti, consiste nel dividere i consumi tra necessari e “extra”. Si tratta della regola 50 30 20, definita Elizabeth Warren, senatrice statunitense e docente di Harvard, nel libro “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan”, scritto a quattro mani con la figlia Amelia Warren Tyagi. In poche parole, per spiegare come risparmiare soldi, le autrici usano un sistema abbastanza semplice: al netto delle imposte, si dovrebbe impiegare il 50% delle entrate mensili per le necessità, il 30% per soddisfare i desideri e il restante 20% al risparmio.
NB
Alcuni “desideri” possono rappresentare delle necessità, ad esempio l’iscrizione in palestra come parte di un percorso di riabilitazione/cura.
La regola del 50 30 20, quindi, fornisce indicazioni su quanto risparmiare al mese: un quinto del proprio reddito dovrebbe essere conservato, ma per riuscirci è necessario avere dei propositi chiari. Per definirli possiamo applicare il metodo S.M.A.R.T, ideato dallo psicologo Edwin Locke, secondo il quale un obiettivo di risparmio dovrebbe essere:
- Specifico: il più preciso e dettagliato possibile, se è troppo vago risulterà difficile capire come raggiungerlo. “Comprare una macchina” non è un obiettivo specifico, invece “comprare una Tesla model 3 da 40 mila dollari” fornisce già delle indicazioni concrete. Inoltre, può essere utile suddividerlo in più tappe, in una sequenza di compiti.
- Misurabile: quantificare un obiettivo ci aiuta a definire il percorso per raggiungerlo, in termini pratici e numerici. Nel caso del risparmio è facile, basta calcolare il budget mensile, così da stimare quale cifra si potrebbe ottenere dopo un anno o più.
- Attendibile: ogni meta, seppur sfidante, dovrebbe essere raggiungibile. Un obiettivo difficile ma realistico è motivante, serve equilibrio e determinazione.
- Rilevante: solo i risultati importanti per noi ci spingono ad impegnarci;
- Temporizzato: un obiettivo può essere a breve o a lungo termine, ma è necessario imporci dei limiti di tempo. Stabilire delle scadenze, sempre ragionevoli, è fondamentale nella pianificazione del risparmio.
Queste regole, se applicate al metodo 50 30 20, possono suggerire come risparmiare soldi e raggiungere i tuoi obiettivi. Tuttavia, se ancora non sai a cosa destinare i tuoi risparmi, potresti cercare innanzitutto di ripagare eventuali debiti, così da eliminare il peso dei tassi di interesse. In seguito, potresti creare un “fondo emergenze”: in pratica, una somma in grado di coprire almeno 3 mesi di spese essenziali, in casi eccezionali come la perdita del lavoro. Un altro buon proposito per iniziare è l’istituzione di un fondo pensione, in poche parole una forma di previdenza complementare, quando non si avranno più le entrate date dall’impiego.
Altri metodi per risparmiare
Fatti i dovuti calcoli e definiti gli obiettivi, si può quindi cominciare ad applicare la regola 50 30 20, ma per capire come risparmiare soldi è altrettanto importante monitorare i risultati nel tempo. Le entrate variano, così come i costi, dunque potremmo essere costretti a correggere il “peso” delle tre sezioni: in alcuni periodi è impossibile destinare solo il 50% alle spese necessarie, così come è probabile “avanzi” del capitale in occasioni più fortunate. Considera la regola 50 30 20 una sorta di linea guida per il risparmio mensile, attorno alla quale è possibile “oscillare”. Basandosi su percentuali, inoltre, non è detto si riesca a risparmiare una quantità fissa di denaro ogni mese.
All’opposto, se per risparmiare soldi si seguisse il metodo del “budget a base zero”, si potrebbe programmare ogni singola spesa, così da mantenere costante il risparmio. In questo sistema, infatti, la differenza tra entrate ed uscite deve essere sempre nulla: si stimano in anticipo i costi necessari e non essenziali, così da riservare già all’inizio del mese la somma necessaria a coprirli. In questo modo, si può calcolare l’effettivo risparmio: se la cifra non corrisponde a quella desiderata, si può intervenire in anticipo sui costi. Anche in questo caso, tuttavia, si devono mettere in conto gli imprevisti, dunque accetta un certo margine di errore.
Una soluzione concreta, per applicare questo metodo di risparmio, è suggerita da Dave Ramsey: all’inizio del mese, preleva l’intero budget, così da dividerlo tra diverse buste, in base allo scopo. In questo modo, non si può materialmente spendere più di quanto si abbia in contanti. Per pianificare come risparmiare soldi, in alternativa alle buste, si possono aprire conti diversi per spese fisse (e tasse), svago e risparmi, così da favorire l’effetto della “contabilità psicologica” (mental accounting) come spiegato da Richard Thaler.
Consigli e trucchi
Qualsiasi metodo tu scelga, esistono trucchi e consigli sempre utili. In ogni caso, infatti, ridurre le spese non essenziali è il modo più semplice per aumentare il risparmio, anche se sappiamo che non è necessario azzerarle. Il divertimento e il piacere sono fondamentali per mantenere l’equilibrio, così da sostenerci nel pianificare come risparmiare soldi, Shining conferma: “Tutto lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo noioso”.
Limitarsi dove possibile, tuttavia, può essere un buon metodo:
- Riduci il numero di pasti fuori casa, preparati il pranzo (o la cena) da portarti al lavoro o a scuola.
- Programma un giorno al mese (o a settimana) “zero spese”. È un esercizio per trovare soluzioni alternative gratuite. Ad esempio, riempire la borraccia a casa, oppure trovare eventi ad accesso libero per l’intrattenimento.
- Abbonati solo alla piattaforma di streaming che utilizzi più spesso, o dove sai verranno pubblicati i contenuti che ti interessano. Dividi l’abbonamento con i tuoi amici o familiari, se possibile.
- Non fare acquisti di impulso: aspettare 48 ore per capire se ne hai davvero bisogno, è un buon trucco per risparmiare. Il black friday e il cyber monday, a tal proposito, sono una leva psicologica molto potente per indurre all’acquisto. Cerca di domare le emozioni e scegli lucidamente, è anche una legge della finanza comportamentale
Tutti questi consigli per risparmiare vanno applicati gradualmente: costringersi a diventare subito “guru del risparmio” può avere l’effetto contrario, perché fallire nell’applicare ogni trucco potrebbe indurre a rinunciare in toto. Fare piccoli progressi ma costanti, è forse il consiglio migliore per una guida su come risparmiare soldi.
Curiosità
I mesi migliori per comprare un’auto sono marzo, giugno, settembre e dicembre: per raggiungere gli obiettivi trimestrali di vendita, i concessionari potrebbero offrirti un prezzo migliore.
Intervenire sulle spese essenziali è un po’ più complesso, ma anche qui abbiamo qualche trucco. L’alimentazione è imprescindibile, ma decidere in anticipo cosa mangiare, seguendo un piano alimentare equilibrato, può aiutarti a risparmiare. Durante la spesa basterà attenersi alla lista, ma non andare mai al supermercato “a pancia vuota”, la fame potrebbe convincerti a comprare cose superflue, che magari andrebbero sprecate.
In generale, comprando online si risparmia, ancora meglio se di seconda mano (come su Ebay, Vinted o Subito). I classici mercatini o i negozi dell’usato, tuttavia, sono una valida soluzione “tradizionale”. Puoi anche vendere ciò che non utilizzi più su Internet, liberandoti dell’eccesso (decluttering).
Usare i mezzi pubblici, la bicicletta o sfruttare lo “sharing”, cercare un coinquilino per pagare l’affitto, così come cambiare operatore telefonico sono altri buon metodi. Per risparmiare sulle bollette di luce e gas, infine, i consigli classici sono sempre validi: confronta i fornitori, usa lampadine a led o CFL, non lasciare gli elettrodomestici in stand-by e usa gli strumenti smart dell’Internet of Things per programmare la tua casa al risparmio.
Investire o risparmiare?
In una guida che spiega come risparmiare soldi non possiamo ignorare il fattore inflazione: quando i prezzi aumentano, la stessa somma di denaro corrisponde ad un numero minore di prodotti e servizi di qualità inferiore. In pratica, mettere da parte lo stesso budget ogni mese non basta, perché la svalutazione della moneta ci ostacola nel percorso verso i nostri obiettivi economici.
Quindi, rinunciare alle spese non può essere l’unico metodo per il risparmio mensile: è necessario difendere attivamente il proprio potere d’acquisto. L’ultimo trucco per risparmiare, quindi, potrebbe consistere nel generare altro valore dai propri i soldi. In poche parole, parte del proprio reddito potrebbe essere destinato all’investimento, in modo da generare profitto e compensare l’erosione dei propri risparmi data dall’inflazione. Investire, tuttavia, è un’attività che comporta dei rischi: esistono diversi strumenti finanziari, ma nessuno può garantire guadagno certo. In ogni caso, tutti i metodi per capire come risparmiare soldi non sono di certo “passivi”: richiedono programmazione, revisione continua e costante controllo delle emozioni. Il risparmio è il primo step della finanza personale, forse il più complesso, ma fondamentale per raggiungere l’indipendenza economica.