logo academy

Cosa significa investire oggi?

13 ottobre, 2020
4 min
Cosa significa investire oggi?
Principiante
Cosa Imparerai

    Per diventare un investitore consapevole non basta essere degli ottimi risparmiatori. A differenza del risparmio, investire serve per mettere a frutto il nostro denaro. Ciò significa generare un rendimento dal valore che si possiede, acquistando un ventaglio di prodotti finanziari.

    Come investire oggi?

    Investire è un percorso che parte da un capitale, anche molto piccolo, e si costruisce con strategia e razionalità.

    Spesso lasciamo che sia il caso a guidare le nostre entrate e le nostre uscite finanziarie. Siamo spaventati dalla responsabilità di farcene carico o distratti dalle incombenze della vita quotidiana. Paura, ansia e fretta sono le nostre peggiori nemiche.

    Questa gestione inadeguata nasce nella maggior parte dei casi da un rapporto conflittuale con i soldi. Ne sono la prova la tensione e lo stress che proviamo quando veniamo sorpresi da spese impreviste. Conguagli, multe, riparazioni extra dell’auto non dovrebbero avere una forte influenza sul nostro equilibrio economico. Eppure, abbiamo la sensazione di “non avere mai abbastanza soldi”. Inoltre, nonostante gli sforzi lavorativi la nostra situazione economica non sembra migliorare.

    Non è insolito che vecchie abitudini e convinzioni ereditate dalle nostre famiglie giochino a nostro svantaggio. Ci fidiamo delle loro scelte senza riflettere sul fatto che ci troviamo in un momento storico diverso. Vedere il frutto dei loro investimenti può portare a fare scelte che non hanno più senso nell’attuale situazione del mercato.

    Perciò, perché non provare a partire da zero? Iniziamo.

    Quali variabili dobbiamo considerare per investire?

    Tempo

    Quando parliamo di investimenti una delle variabili di cui tener conto è sicuramente il tempo. È importante valutare il periodo in cui si può mantenere “immobilizzato” il proprio capitale, soprattutto se si hanno debiti. Non dobbiamo mai investire una parte sostanziale delle nostre finanze, né tutta la nostra liquidità. 

    investire oggi

    Rischio

    Il rischio è l’altro elemento fondamentale che va a braccetto con il rendimento. In linea di massima, più alto è il rischio più alte sono le probabilità di ottenere alti rendimenti. Allo stesso tempo, un rischio maggiore porta anche maggiori possibilità di perdere tutto il capitale investito.

    Memo

    Il rendimento è propriamente il margine di guadagno che riusciamo a ricavare rispetto al capitale investito, in un determinato lasso di tempo.

    Le emozioni

    Mantenere i nervi saldi davanti alle fluttuazioni del mercato non è affatto semplice. È dura non cedere al panico quando i mercati spingono eccessivamente al ribasso. Questo può indurci ad abbandonare le nostre scelte per i motivi sbagliati. 

    Quale direzione prendere per investire oggi?

    Lo scopo non è allenarsi a superare ogni limite o seguire ciecamente i trend di mercato. Dobbiamo prendere confidenza con i mercati finanziari e capire cosa succede nel mondo che ci circonda. Rimanere freddi e lucidi affidandoci a numeri, analisi e pratica.

    Ecco perché il primo passo è conoscere il denaro e gli strumenti legati al mondo degli investimenti. Il secondo è imparare ad osservare i mercati su un piano temporale più lungo e non solo ancorato al presente.

    Correlati