logo academy

Creare domini NFT: la guida completa

22 febbraio, 2023

6 min

Creare domini NFT: la guida completa
Principiante

Vorresti creare Domini NFT ma non sai da che parte cominciare? Se non hai mai viaggiato nel mondo crypto, oltre le mura di un exchange, è ora di prepararsi a partire. Qui trovi tutti gli elementi essenziali: come acquistare un dominio NFT, come impostare il wallet crypto a cui associare il dominio, e come mintarlo sulla blockchain affinché sia per sempre tuo. Come quando prepari le valigie, però, ci sono alcune cose da non scordare mai per viaggiare serenamente. In questo percorso, le password e le chiavi private sono come i tuoi documenti: tienili sempre stretti.

Le principali piattaforme di domini NFT

Le piattaforme per creare e scambiare domini NFT sono chiamati registrar Web3, e costituiscono sia il mercato primario che secondario di questi domini. Gli esempi più popolari sono Unstoppable Domains, Ethereum Name Service e Freename. Il mercato secondario, ossia dove avviene la compravendita una volta che il sito è stato già creato, si può trovare anche su Opensea e altri marketplace di NFT.

Ogni registrar ha sviluppato funzionalità diverse, volte a facilitare l’accesso al Web3. La scelta della piattaforma naturalmente dipende dall’utilizzo che si vuole fare del dominio: per rivenderlo, per utilizzarlo come identità digitale, per costruire un sito decentralizzato, e così via. Ogni servizio, infatti, di solito è compatibile con diverse blockchain e permette l’accesso a diverse applicazioni.

Creare domini NFT: come scegliere il nome?

Puoi scegliere tra una varietà diversa di domini di primo livello (TLD) in base al registrar: .crypto, .nft, .eth, .web3🚀 e così via. Esiste anche la possibilità di creare un nuovo TLD originale tramite la piattaforma di Freename.

Poi pensa al nome che vuoi dare al tuo dominio (la parte prima del TLD) ma attenzione a utilizzare solo caratteri dell’alfabeto latino, compresi i numeri, ed evitare gli spazi.

Se non hai idee, ecco alcuni consigli da seguire per scegliere con criterio il nome del tuo dominio, e quindi dell’NFT corrispondente:

  • Semplice è bello: il nome deve essere facile da ricordare e scrivere, sia per te che per gli altri. 
  • Tutti mi cercano, tutti mi vogliono: consultare i volumi di ricerca del nome scelto può darti un’indicazione sulla scelta più conveniente da fare in termini SEO, ma anche per valutarne la possibile domanda sul mercato.
  • La coerenza aiuta: usare nomi o nickname che già usi nei social o nelle app del Web2 potrebbe facilitare il passaggio dei tuoi contatti e dei tuoi profili al Web3.
  • Trova la misura giusta per te: crea il Token Non Fungibile per il tuo dominio in base anche al costo che sei dispost* a pagare. Di solito i nomi più brevi e semplici sono i più richiesti, quindi prova ad aggiungere qualche carattere se vuoi abbassarne il prezzo.
  • Dimmi chi sei e ti dirò il tuo TLD: le funzionalità da un TLD all’altro non cambiano, ma ogni tipo è spesso usato per scopi diversi. Il “.nft” è popolare tra gli artisti e collezionisti, .wallet è ottimo per chi vuole usare un dominio solo per la custodia e i pagamenti, mentre .x è semplice e sofisticato.
  • Non esiste il dominio perfetto: se non ti sai decidere, taglia corto – è più importante l’uso del dominio che il suo nome.

Una volta trovato il nome, il TLD e il prezzo che fa per te, aggiungilo al carrello. Se vuoi acquistarne più di uno puoi farlo, dopodiché scegli un metodo di pagamento, di solito sono disponibili sia i pagamenti in crypto che in fiat. Il prossimo passo per creare domini NFT è preparare il wallet a cui associarli.

Crea il tuo wallet crypto per il Web3

I wallet crypto non permettono solo di custodire token e coin, ma anche Non Fungible Token  e domini NFT.

La scelta da fare ancora prima del wallet, però, è quella della blockchain su cui si vorrà operare principalmente. Poiché non tutti i servizi di custodia, i token e le applicazioni sono compatibili tra loro.

Se ad esempio sei interessat* a un NFT disponibile solo presso un marketplace su Tezos, devrai assicurarti di avere XTZ per pagarlo, di avere un wallet che supporta token sviluppati su Tezos, e di poterli poi trasferire sulle applicazioni decentralizzate in cui vuoi utilizzarli. 

In genere, per partecipare alla DeFi e al Web3, l’opzione più comoda è un wallet non custodial. Riportiamo l’esempio di Metamask, un wallet per web e mobile che si può connettere a pressoché qualsiasi applicazione decentralizzata. Se vuoi acquistare NFT su Opensea o token appena lanciati su Uniswap, questa è la soluzione più utilizzata in quanto compatibile con moltissime Dapp e network.

Abbiamo spiegato nell’articolo dedicato a Metamask come creare il proprio wallet, ma riportiamo qua i passaggi principali:

  1. Vai su https://metamask.io/download/
  2. Clicca su “Installa MetaMask per (browser)”.
  3. Clicca su “Aggiungi a (browser)”.
  4. Dopo l’installazione, dovrebbe aprirsi automaticamente una nuova scheda. Se così non fosse, vai all’elenco delle estensioni e clicca su MetaMask.
  5. Clicca su “Crea un portafoglio”.
  6. Clicca su “Accetto”.
  7. Imposta una password, seleziona la casella per accettare le Condizioni d’uso e clicca su “Crea”.
  8. Clicca su “Avanti” e poi su “Clicca qui per rivelare le parole segrete”.
  9. Scrivi subito su carta la frase segreta (seed phrase) e custodiscila in un posto sicuro. Clicca su “Avanti”.
  10. Seleziona le parole della frase segreta nell’ordine corretto e clicca su “Conferma”.

Creare domini NFT: il minting su blockchain

Ora che hai il nome del tuo dominio e un wallet self-custody, il prossimo passo è creare un Non Fungibile Token per collegarli e renderli una cosa unica.

Il Minting è il processo di registrazione del tuo dominio sulla blockchain. Pensala semplicemente come se stessi acquistando una casa: una volta firmato il rogito, la casa viene tolta dal mercato, nessun altro può più acquistarla. Quando ricevi le chiavi, la casa è ufficialmente tua: il Minting è come ricevere le chiavi della tua nuova casa. Sblocchi tutti i superpoteri del tuo dominio e ne ottieni la piena custodia.

Come farlo? Di solito il minting è facilitato dalla piattaforma su cui hai acquistato il dominio, quindi puoi procedere dalla tua area personale per gestirlo.

Da qui ti basterà associare il dominio all’indirizzo di un tuo wallet per registrare su blockchain il tuo nuovo acquisto. 

Ti è piaciuto creare domini NFT? Ora puoi usarli come vuoi, in base alle funzionalità offerte dal registrar. Qui trovi quelle di Unstoppable Domains, ad esempio. 

Correlati