Analisi tecnica: come individuare Supporti e Resistenze
5 marzo, 2024
7 min
Che cosa sono supporti e resistenze? Linee tracciabili nei grafici di prezzo: uno strumento nell’analisi tecnica dei mercati finanziari molto utile per fare trading. In particolare, supporti e resistenze definiscono dei confini entro i quali il prezzo dovrebbe muoversi. Infatti, in prossimità di questi livelli, il comportamento dei trader potrebbe condurre a diversi andamenti, prevedibili ma non certi, influenzati dalla loro psicologia. Tuttavia, per intraprendere la strategia migliore, dobbiamo scoprire come individuare supporti e resistenze, prima ancora di confrontarci con l’analisi tecnica.
Che cosa sono supporti e resistenze
Uno degli elementi alla base di qualsiasi strategia di trading è una corretta lettura dei grafici. Il primo step del processo di analisi tecnica dei mercati finanziari coincide con l’individuazione dei livelli di prezzo chiave, molto utili per comprendere il trend di mercato e il possibile comportamento futuro del prezzo di un asset.I livelli di supporto e resistenza evidenziano il comportamento di tutti gli attori che operano in un mercato finanziario. Proprio per questo motivo hanno anche una forte rilevanza a livello comportamentale e psicologico.
Supporto
Un supporto è il livello al quale il prezzo, in una fase ribassista, arresta la propria caduta e potenzialmente rimbalza di nuovo verso l’alto
Il livello di supporto è molto utile perché suggerisce come potrebbe comportarsi il prezzo vIn altre parole, si tratta di un livello visibile sul grafico che ostacola la discesa del prezzo di un asset. Identificare queste zone di domanda è molto utile perché suggeriscono come potrebbe comportarsi il prezzo vicino a sé e di conseguenza informa a riguardo della strategia di trading più opportuna da adottare.
Resistenza
La resistenza è l’opposto del supporto, è un livello che ostacola la salita del prezzo, e si trova in un punto del grafico dal quale l’asset in questione potrebbe rimbalzare verso il basso.
Le resistenze sono estremamente utili in un mercato rialzista perchè ti permettono di capire se il prezzo possa continuare a salire oppure la spinta rialzista si stia esaurendo.
Che cosa sono i supporti
I supporti si formano in diversi modi. Generalmente però succede che non riesce a scendere oltre ad un certo livello; ciò significa che, in quel particolare punto (o zona), gli acquisti superano le vendite e quindi il prezzo rimbalza più volte. Generalmente, tante più volte questo evento si ripete, tanto più sarà importante e robusto il livello di supporto che si creerà.
Quando il prezzo raggiunge un supporto, possono succedere principalmente 3 cose importanti per l’analisi tecnica:
- Rimbalzo — come il nome fa intendere, il prezzo scende fino ad arrivare al supporto ma non riesce a romperlo, quindi rimbalza nuovamente verso l’alto;
- Rottura del supporto — il prezzo, in questo caso, riesce a rompere il livello di supporto e continua a scendere. Spesso quando un supporto viene rotto il prezzo scende fino al livello di supporto inferiore;
- Comportamento stazionario — questa situazione è una via di mezzo fra il rimbalzo e la rottura del supporto, si verifica quando il prezzo rimane nei dintorni del livello di supporto, trovandosi leggermente sopra o sotto. Rompendo il supporto per poi tornare sopra e poi di nuovo sotto, oscilla attorno a questo livello.
Che cosa sono le resistenze
I livelli di prezzo dove si creano delle resistenze sono molto importanti da tenere in considerazione nell’analisi tecnica dei mercati finanziari in fase rialzista. Infatti, molto spesso quando una resistenza corrisponde ad un massimo storico di mercato, si crea una situazione di “esplorazione dei prezzi”:
Esplorazione dei prezzi
L’esplorazione dei prezzi, nei mercati finanziari, è quella situazione che si verifica quando si ha la totale e libera interazione fra gli acquirenti e i venditori. I prezzi quindi, una volta superati i massimi precedenti, andranno liberamente a segnare nuovi livelli.
Quando, nel grafico dei prezzi, il mercato incontra una resistenza possono accadere 3 cose:
- Rimbalzo — il prezzo non riesce a rompere la resistenza e di conseguenza arresta la sua crescita;
- Rottura della resistenza — quando la spinta rialzista è abbastanza forte, il prezzo può rompere la resistenza e continuare a salire;
- Comportamento stazionario — se il movimento di prezzo non ha sufficiente slancio per proseguire né viene invertito da una decisa pressione di vendita, allora rimane stazionario, oscillando attorno al livello della resistenza;
Come individuare i supporti e le resistenze
Per individuare i supporti sono particolarmente utili gli engulfing pattern. Con questo termine si identificano due candele di colore opposto in cui la seconda annulla il movimento della prima. Se il prezzo subisce una salita o una discesa uguale o superiore a quella registrata con la candela precedente (indipendentemente dall’intervallo di tempo considerato) è probabile che alla base dell’ultimo movimento analizzato ci sia o un supporto o una resistenza.
Per identificare i supporti e le resistenze può essere utile identificare sul grafico i cluster intermedi, zone in cui un movimento generato da una rilevante quantità di volumi si arresta per un intervallo di tempo limitato. Se il prezzo dell’asset preso in considerazione ha registrato diverse candele giornaliere verdi intervallate da una rossa, quest’ultima potrebbe facilmente diventare un supporto da tenere d’occhio.
Come individuare supporti e resistenze con le trendline
Avendo capito cosa sono supporti e resistenze, dobbiamo scoprire come sfruttarli per l’analisi tecnica dei grafici di Bitcoin o di qualsiasi altra criptovaluta. Uno dei metodi più immediati per individuare supporti e resistenze è quello di disegnare delle trendline, ovvero delle linee rette che collegano due o più punti del grafico. Facciamo un esempio grafico di supporto e uno di resistenza.
Per individuare un supporto, la linea blu nel grafico, è sufficiente tracciare delle linee rette orizzontali dove vedi che il prezzo rimbalza e riprende a salire. Allo stesso modo, riconosceremo una resistenza nel rimbalzo del prezzo, e conseguente discesa, in fase rialzista.
In quest’altra immagine, invece, puoi osservare che è possibile tracciare non solo linee orizzontali ma anche delle rette oblique. Se vuoi delle trendline discendenti, devi collegare un minimo a quello successivo; per trovare quelle ascendenti, invece, devi disegnare la linea unendo un massimo a quello successivo.
Il fattore psicologico nei supporti e nelle resistenze
Una caratteristica molto particolare sia dei supporti che delle resistenze è che spesso si trovano dove il prezzo è arrotondato a cifre intere, per esempio 10.000 Euro oppure 50.000 Euro.
Questo avviene perché l’andamento dei prezzi è fortemente influenzato dalla psicologia dei singoli trader e chiaramente le cifre tonde hanno un forte impatto sulla mente delle persone, che subiscono i meccanismi del mental accounting e altri bias cognitivi. La psicologia nei mercati finanziari e nel trading è qualcosa di reale, quindi la creazione di supporti e resistenze si basa su elementi fattuali e concreti.
Attorno a questi livelli di prezzo vengono solitamente piazzati molti ordini, a limite o “stop”, e il trading è intenso. Di conseguenza, assisteremo allo scontro fra compratori e venditori che, in maniera del tutto naturale e automatica, crea i movimenti di prezzo tipici di supporti e resistenze.