logo academy

Rischio e rendimento degli strumenti finanziari

1 dicembre, 2020
4 min
Rischio e rendimento degli strumenti finanziari
Principiante
Cosa Imparerai

    Gli investimenti possono non seguire le previsioni di rendimento dell’investitore perché sono soggetti ad un vasto ventaglio di rischi. Questi ultimi si possono generalmente suddividere nelle seguenti due macro-categorie:

    • Quello specifico dipende dall’emittente o da un gruppo di emittenti che rappresentano un settore del mercato. Ad esempio, se investo in un’azione di Google è un rischio legato all’azienda. Questa tipologia è ammortizzabile attraverso la combinazione di titoli emessi da enti diversi (diversificazione). 
    • Quello generico, o sistematico, colpisce il mercato nel suo complesso insieme ad altre classi di attività. È di fatto non eliminabile.

    Rischio

    Il rischio si definisce in termini finanziari come la possibilità che il risultato o i guadagni effettivi di un investimento differiscano dal risultato atteso. Perciò è inclusa anche la possibilità di perdere una parte o la totalità dell’originale investimento.

    La piramide dei rischi e rendimenti

    Ogni asset è caratterizzato da una certa omogeneità rispetto a rischio e rendimento. Come è chiaramente emerso, c’è una proporzionalità diretta tra questi ultimi – all’aumentare dell’uno aumenta anche il secondo. Questo accade perché l’investitore viene “premiato” per essersi assunto un rischio maggiore (tecnicamente detto “Premio per il Rischio”).

    Le asset classes possono essere inserite in una piramide, ordinate in base al loro profilo di rischio-rendimento. Alla base troviamo gli investimenti più sicuri, a basso rischio e rendimento, quali i titoli di Stato e le obbligazioni. Salendo, invece, troviamo investimenti aggressivi, più rischiosi ma che presentano un rendimento potenziale più elevato. Infine, arrivati alla cima troviamo le materie prime e i derivati.

    rischio rendimento

    In base ai propri obiettivi si sceglieranno determinati strumenti, ma è sempre bene diversificare. In questo modo, se un investimento non andasse come previsto, gli altri andrebbero ad ammortizzare eventuali perdite.

    Vediamo ora nello specifico quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi dei singoli asset secondo il loro livello di rischio.

    investimenti strumenti finanziari
    investimenti strumenti finanziari
    rischio rendimento

    Conclusione

    Una volta valutati i rischi degli strumenti finanziari rimane da considerare come sfruttarli a proprio vantaggio.

    Nel prossimo capitolo vedremo cosa si intende per ciclo della ricchezza, come calcolare il capitale da investire passando dalla teoria alla pratica.

    Correlati